“ORIZZONTI PLURALI – paesaggi pubblici, paesaggi interiori” (aka OP) nasce con l’intento di creare una drammaturgia di comunità e favorire il processo di rigenerazione urbana nel quartiere Angeli Custodi e zone limitrofe della città di Catania. A tal fine, dal 18 al 26 Settembre 2024, verranno realizzate attività laboratoriali e spettacoli, in spazi urbani e non convenzionali, che nel coinvolgere i residenti – appartenenti a gruppi sociali marginalizzati e tradizionalmente esclusi dall’offerta culturale e dalle narrative dominanti – contribuiranno a contrastare le disuguaglianze sociali, creare momenti di aggregazione e incentivare la riappropriazione dei luoghi come beni comuni, restituendo così all’arte teatrale un ruolo allo stesso tempo poetico e politico.

Il progetto, sviluppato in conformità a criteri per il rispetto della sostenibilità ambientale, è realizzato dal Centro Culturale mobilità delle arti in collaborazione con Centro antiviolenza Penelope – Coordinamento solidarietà sociale ETS, Terra D’Amuri – Boutique Hotel, La Città dei Ragazzi Catania, Centro Aggregativo del Comune di Catania Spazio 47 e con il supporto di MiC – Ministero della Cultura, Comune di Catania e Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini 2024, Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo.

POWERED BY

CON IL SUPPORTO DI

IL PROGRAMMA

DATE E LOCATION

18 Settembre 2024

Ore 19:45 e ore 21:15

Terra D'amuri – Boutique Hotel

COME PARTECIPARE

POSTI LIMITATI (MAX 20 PERSONE)

COSTO DEL BIGLIETTO: 3€

Acquista al link o prenota contattando il numero 3383060683 (solo whatsapp) oppure la mail info@mobilitadellearti.it (specificando orario, nome, cognome e numero dei posti)

DO NOT DISTURB

"GIOCHI DA MASCHI"

di Biagio Di Carlo
regia di Mario Gelardi
con Vito Amato, Emanuele Cangiano, Francesco Ferrante
produzione Nuovo Teatro Sanità

Do not disturb è un format teatrale, creato da Mario Gelardi e Claudio Finelli, che trasforma le stanze degli alberghi in veri e propri palcoscenici teatrali. Le camere da letto fanno da scenografia naturale a storie che si svolgono in tempo reale. Lo spettatore, penetrando direttamente nell’intimità degli ospiti, ascolta, quasi spia, i personaggi poco prima che lascino la stanza. Una delle caratteristiche di Do not disturb è che le storie cambiano di albergo in albergo in modo da proporre uno spettacolo sempre nuovo scritto da autori diversi.
Per questa edizione Catanese, protagonisti sono tre ragazzi napoletani in gita scolastica. Tre liceali vivaci e irruenti pieni di entusiasmo verso la scoperta del sesso. Tra di loro c’è un non detto costante, che sfocia a volte in quella crudeltà di cui si è capaci da giovani. Le cose non sono mai come sembrano, soprattutto per chi deve ancora capire chi è e cosa vuole dalla vita. A volte ci vuole coraggio, a volte solo affetto.

ABOUT THE ARTIST
Mario Gelardi è drammaturgo, regista e dal 2013 direttore artistico del Nuovo teatro Sanità di Napoli, struttura vincitrice del Premio Rete Critica 2017, Premio Radicondoli, Premio Hystrio – Altre Muse 2023 e unica in Italia riconosciuta dal MiC – Ministero della Cultura come centro di perfezionamento professionale per giovani drammaturghi.
Il suo percorso teatrale si è spesso incrociato con quello di Roberto Saviano, con cui ha scritto tre spettacoli, tratti da altrettanti libri – Gomorra, Santos, La paranza dei bambini – e nel 2017 ha ricevuto il Premio Giuseppe Fava per il suo impegno artistico e culturale. Oltre che di numerosi spettacoli e testi teatrali (12 baci sulla bocca, Idroscalo 93, 629), è regista e autore insieme a Claudio Finelli del format Do not disturb – Il teatro si fa in albergo.

DATE E LOCATION

20 Settembre 2024

Ore 17:45

La Città dei Ragazzi Catania

COME PARTECIPARE

FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INGRESSO GRATUITO

Prenota contattando il numero 3383060683 (solo whatsapp) oppure la mail info@mobilitadellearti.it (specificando orario, nome, cognome e numero dei posti)

STOP!

RAMINGO SOLO SHOW

di e con Marco Previtera
produzione Circo Ramingo
in collaborazione con La Città dei Ragazzi e Centro Aggregativo del Comune di Catania Spazio 47

STOP! – Ramingo Solo Show è lo spettacolo di teatro di strada, circo e manipolazione di oggetti di Marco Previtera, artista e fondatore della Compagnia Circo Ramingo. L’artista, una volta in scena, tra incalzanti gags comiche ed intensi numeri tecnici, accompagnerà il pubblico in un crescendo di risate e adrenalina, creando un vero e proprio dialogo fatto di botte e risposte a suon di applausi. Manipolazione di Scope, cappelli e monociclo acrobatico, sono solo alcuni dei numeri che allieteranno gli spettatori prima del gran finale, una serie di acrobazie e danza con la Ruota Cyr.

ABOUT THE ARTIST
Marco Previtera
opera dal 2005 nel mondo della giocoleria, le flow arts, le tecniche legate all’utilizzo del fuoco, l’equilibrismo e l’acrobatica. Attivo anche a teatro, dove nel 2011 partecipa in qualità di Attore/Mimo a Il Barbiere di Siviglia con la regia del Premio Nobel Dario Fo, frequenta regolarmente stage professionali di clown, teatro, danza e discipline circensi e si specializza in ruota Cyr, manipolazione di cappelli ed equilibrismo. Nel 2016 fonda insieme alla partner Annalusi la compagnia Circo Ramingo.

DATE E LOCATION

26 Settembre 2024

Ore 18:30, ore 20:00 e ore 21:15

Itinerante in zona San Cristoforo (partenza dal Centro Antiviolenza Penelope)

COME PARTECIPARE

FINO AD ESAURIMENTO POSTI

INGRESSO GRATUITO

Prenota contattando il numero 3383060683 (solo whatsapp) oppure la mail info@mobilitadellearti.it (specificando orario, nome, cognome e numero dei posti)

CITIES BY NIGHT

_CATANIA_

un progetto di Valentina Medda in collaborazione con Centro antiviolenza Penelope – coordinamento solidarietà sociale ETS
sound design Massimo Carozzi
produzione Centro Culturale mobilità delle arti

Cities by Night è un progetto partecipativo che riguarda la percezione del pericolo nello spazio urbano da un punto di vista femminile. Dal 20 al 25 Settembre presso l’Associazione Penelope – Centro Antiviolenza Interetnico alcune donne e chiunque si identifichi in un femminile (queer, non binary, trans), di diversa ernia, età e provenienza, parteciperanno a un laboratorio durante il quale saranno invitate dall’artista a esplorare la città, evitando di attraversare le zone in cui si sentono a disagio. Così facendo, ognuna di loro ridisegnerà la topografia della città, ridefinendone i confini attraverso il proprio corpo situato e la propria esperienza fisica del luogo, ma anche (inconsapevolmente) attraverso il proprio background culturale, la propria condizione economica, le proprie convinzioni e i propri pregiudizi interiorizzati. La performance finale vedrà il pubblico ripercorrerne i passi, una persona alla volta, così da sperimentare le loro paure, camminando verso dei confini che non sono semplicemente geografici ma fisici, emotivi e politici. Il progetto è stato vincitore del bando europeo Perform Europe 2021-22.

ABOUT THE ARTIST
Valentina Medda
è un’artista interdisciplinare sarda con base a Bologna. La sua pratica artistica si snoda tra immagine, performance e interventi site-specific, indagando la relazione tra pubblico e privato, corpo e architettura, città e appartenenza sociale. Il suo lavoro è stato presentato in vari contesti internazionali ed è stata vincitrice di diversi premi di distribuzione tra cui Perform Europe, assegnato allo stesso Cities by Night nel 2021-22 e grazie al quale, per l’edizione 2023-2024, sarà realizzato anche il suo ultimo progetto The Last Lamentation.