“ORIZZONTI PLURALI – paesaggi pubblici, paesaggi interiori” (aka OP) nasce con l’intento di creare una drammaturgia di comunità e favorire il processo di rigenerazione urbana nel quartiere Angeli Custodi e zone limitrofe della città di Catania. A tal fine, dal 18 al 26 Settembre 2024, verranno realizzate attività laboratoriali e spettacoli, in spazi urbani e non convenzionali, che nel coinvolgere i residenti – appartenenti a gruppi sociali marginalizzati e tradizionalmente esclusi dall’offerta culturale e dalle narrative dominanti – contribuiranno a contrastare le disuguaglianze sociali, creare momenti di aggregazione e incentivare la riappropriazione dei luoghi come beni comuni, restituendo così all’arte teatrale un ruolo allo stesso tempo poetico e politico.

Il progetto, sviluppato in conformità a criteri per il rispetto della sostenibilità ambientale, è realizzato dal Centro Culturale mobilità delle arti in collaborazione con Centro antiviolenza Penelope – Coordinamento solidarietà sociale ETS, Terra D’Amuri – Boutique Hotel, La Città dei Ragazzi Catania, Centro Aggregativo del Comune di Catania Spazio 47 e con il supporto di MiC – Ministero della Cultura, Comune di Catania e Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini 2024, Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo.

POWERED BY

CON IL SUPPORTO DI

DO NOT DISTURB

"GIOCHI DA MASCHI"

Do not disturb è un format teatrale, creato da Mario Gelardi e Claudio Finelli, che trasforma le stanze degli alberghi in veri e propri palcoscenici teatrali. Per questa edizione Catanese, protagonisti sono tre ragazzi napoletani in gita scolastica. Tre liceali vivaci e irruenti pieni di entusiasmo verso la scoperta del sesso. Tra di loro c’è un non detto costante, che sfocia a volte in quella crudeltà di cui si è capaci da giovani.

Terra D'amuri - Boutique Hotel

18 Settembre 2024

Ore 19:45 e ore 21:15

POSTI LIMITATI!

(MAX 20 PERSONE)

STOP!

Spettacolo di circo di strada

STOP! è lo spettacolo di teatro di strada, circo e manipolazione di oggetti di Marco Previtera, artista e fondatore della Compagnia Circo Ramingo. L’artista, una volta in scena, tra incalzanti gags comiche ed intensi numeri tecnici, accompagnerà il pubblico in un crescendo di risate e adrenalina, creando un vero e proprio dialogo fatto di botte e risposte a suon di applausi.

La città dei ragazzi - Catania

20 Settembre 2024

Ore 17:45

INGRESSO GRATUITO

FINO AD ESAURIMENTO POSTI

CITIES BY NIGHT

_CATANIA_

Cities by Night è un progetto partecipativo che riguarda la percezione del pericolo nello spazio urbano da un punto di vista femminile. Alcune donne, e chiunque si identifichi in un femminile, saranno invitate dall’artista a esplorare la città, evitando di attraversare le zone in cui si sentono a disagio. Il pubblico sarà invitato a ripercorrere, una persona alla volta, i passi dei partecipanti e a sperimentare le loro paure.

Zona San Cristoforo

26 Settembre 2024

Ore 18:30 e ore 20:00

INGRESSO GRATUITO

FINO AD ESAURIMENTO POSTI