Servizi alle imprese

Il Centro offre servizi di consulenza e progettazione europea e internazionale per imprese che operano nel settore culturale.

BeyondtheSUD

PERCORSI NOMADI PER LA NUOVA CREAZIONE CONTEMPORANEA

Un progetto internazionale approvato nell’ambito del bando Boarding Pass Plus del MiC – Ministero della Cultura e promosso dall’omonima ATS – costituita da importanti realtà del mezzogiorno quali Teatro della Città, Teatro Libero di Palermo, Scena Verticale, Nuovo Teatro Sanità e Sardegna Teatro – con lo scopo di creare opportunità di crescita professionale per giovani artisti, operatori e imprese in contesti internazionali, favorire lo scambio di buone pratiche, individuare nuove forme di sostenibilità e sviluppare partnership per la diffusione e la circuitazione della drammaturgia contemporanea e della performing art.
Nel suo biennio di attività – 2018-2019 e 2019-2020 – BETSUD ha focalizzato le sue azioni in America Latina e nell’area euro-mediterranea, creando una rete di partenariato con Argentina, Brasile, Chile, Uruguay e Grecia.

M.A.P.

MOVING ACTION PEOPLE

Un progetto internazionale approvato nell’ambito del programma Erasmus+ KA210 partenariati su scala ridotta e promosso da Nuovo Teatro Sanità, Teatro di Sardegna, Liminal e Circolando finalizzato al coinvolgimento e alla rappresentazione di gruppi normalmente emarginati ed esclusi dall’offerta culturale in un’esperienza artistica di dimensione europea.
L’obiettivo è stato realizzato attraverso l’attivazione di quattro laboratori di drammaturgia comunitaria svolti durante l’anno 2022-2023 nei luoghi di azione dei partner coinvolti, ovvero Napoli (Italia), Cagliari (Italia), Atene (Grecia) e Porto (Portogallo).

R-Evolution

Le pratiche teatrali oltre il Sud

Un progetto internazionale approvato nell’ambito del bando Boarding Pass Plus del MiC – Ministero della Cultura, oltre che dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e vincitore del bando Scena Unita per l’anno 2021-2022, promosso da una rete di partner internazionali al fine di realizzare un ciclo di residenze, incontri e confronti itineranti per giovani creativi under35.
Un’esperienza internazionale che nelle sue due edizioni – 2021-2022 e 2023-2024 – ha coinvolto un totale di 20 partner e 45 artisti provenienti da Europa, Asia, Nordafrica e America Latina, favorendo lo sviluppo di creazioni originali, frutto della cooperazione e dello scambio tra culture e poetiche differenti.